ProtesteRussia: in piazza contro la nuova cattedrale
ATS
16.5.2019 - 09:50
Decine di persone sono state fermate mercoledì sera a Ekaterinburg dalle forze speciali russe Omon nel terzo giorno di protesta contro la costruzione di una nuova cattedrale in un parco del centro cittadino.
Secondo i media locali, le persone portate via dalla polizia sono una sessantina. Le autorità giovedì notte confermavano il fermo di 33 individui alla «manifestazione non autorizzata». Almeno 29 erano stati fermati il giorno prima.
Mercoledì sera migliaia di persone, da 2'000 a 5'000 a seconda delle fonti, si sono radunate nel parco dove si vuole costruire la cattedrale. Si tratta di un evento raro in Russia, dove le manifestazioni non autorizzate vengono regolarmente soffocate dalle forze dell'ordine.
I dimostranti stringevano in mano i loro cellulari con la «funzione torcia» accesa in segno di protesta illuminando questo angolo del parco. I dimostranti temono che la costruzione della cattedrale rovini uno dei pochi spazi verdi della città.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia