Russia offre piattaforma per dialogo pace Afghanistan

ATS

17.1.2018 - 19:04

La Russia ha rivolto un appello urgente al dialogo fra il governo afghano ed i talebani, dichiarando la propria disponibilità ad ospitare un eventuale negoziato per riportare la pace nel Paese. Lo riferisce oggi la tv Tolo di Kabul.

In un comunicato diffuso dal ministero degli Esteri a Mosca, aggiunge l'emittente, si dice fra l'altro che "raccomandiamo fortemente che il negoziato cominci il più presto possibile (...) per mettere fine alla guerra civile".

A questo proposito il governo russo "è pronto a fornire una piattaforma per colloqui diretti fra le autorità afghane ed il movimento talebano".

La presa di posizione della Russia è stata diffusa alla vigilia di un viaggio a New York del ministro degli Esteri Serghiei Lavrov che parteciperà ad incontri del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa e sulla situazione in Afghanistan.

Il comunicato sostiene infine che "l'esperienza degli sforzi internazionali per la stabilizzazione dell'Afghanistan mostra l'inefficacia dei tentativi di risolvere i problemi con l'uso della forza".

Tornare alla home page

ATS