Russia Putin firma il decreto sul pagamento del gas in rubli

SDA

31.3.2022 - 16:12

Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato che "non faremo opere di carità".
Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato che "non faremo opere di carità".
Keystone

Vladimir Putin ha firmato il decreto presidenziale sulle regole del commercio di gas naturale russo con i cosiddetti paesi ostili per il pagamento in rubli. Lo ha comunicato lo stesso leader russo, aggiungendo che entrerà in vigore da domani, primo aprile.

31.3.2022 - 16:12

I paesi occidentali dovranno aprire un conto in rubli presso le banche russe per pagare il gas in rubli, ha spiegato Putin, secondo quanto riporta la Tass, sottolineando che il pagamento del gas in rubli è un passo verso la sovranità finanziaria della Russia.

«Nessuno ci vende niente gratis, e noi nemmeno faremo opere di carità.- ha sottolineato -. Ciò significa che i contratti esistenti, in caso di mancato pagamento del gas in rubli, saranno interrotti».

Putin ha quindi affermato che «gli Usa cercano di risolvere i propri problemi a scapito altrui. I loro errori in campo economico cercano di scaricarli su di noi. Cercano di spingere l'Europa ad acquistare il gas americano, che è più caro», rispetto a quello russo.

Il presidente russo ha anche sostenuto che «le sanzioni illegittime sono state introdotte ormai da molti anni per indebolire il potenziale produttivo e finanziario del nostro paese, sono sanzioni preparate precedentemente e che sarebbero state introdotte in ogni caso, sono sanzioni che minano la nostra libertà».

SDA