Ufficiale
«Sì» alla candidatura all'UE per Ucraina e Moldavia
SDA
23.6.2022 - 20:53
Il Consiglio Europeo ha dato formalmente il via libera alla concessione a Ucraina e Moldavia di Paesi candidati all'ingresso nell'Ue, sulla base delle raccomandazioni della Commissione.

Semaforo verde anche alla «prospettiva europea» per la Georgia.
«Oggi è un buon giorno per l'Europa. Congratulazioni al Presidente Volodymyr Zelensky, alla presidente Maia Sandu e al primo ministro Irakli Garibashvili. I vostri Paesi fanno parte della nostra famiglia europea. E la storica decisione odierna dei leader lo conferma», scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Today, we saw history in the making.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) June 23, 2022
The first steps of 🇺🇦🇲🇩🇬🇪 on the way to our European family.
The @EU_Commission will stand with them on this path.
https://t.co/lOLTlssBVB
«Accordo. L'Unione Europea ha appena deciso di conferire lo status di candidato all'Ue a Ucraina e Moldavia. Un momento storico. La giornata di oggi segna un passo fondamentale nel vostro cammino verso l'Ue. Congratulazioni a Volodymyr Zelensky e Maia Sandu, al popolo ucraino e moldavo. Il nostro futuro è insieme». Lo ha scritto su Twitter Charles Michel. «L'Unione Europea ha deciso di riconoscere la prospettiva europea della Georgia ed è pronta a concedere lo status di candidato una volta affrontate le priorità in sospeso», ha aggiunto.
Agreement. #EUCO has just decided EU candidate status to Ukraine and Moldova.
— Charles Michel (@CharlesMichel) June 23, 2022
A historic moment.
Today marks a crucial step on your path towards the EU.
Congratulations @ZelenskyyUa and @sandumaiamd and the people of Ukraine 🇺🇦 and 🇲🇩
Our future is together.
SDA