Informazioni finanziarie S&P si fonde con Ihs Markit, nozze da 44 miliardi di dollari

bt

30.11.2020 - 16:05

Un matrimonio destinato a influenzare non poco il mondo della finanza.
Un matrimonio destinato a influenzare non poco il mondo della finanza.
SDA

Matrimonio tra giganti nel mondo dell'informazione, dei dati e dell'analisi economica e finanziaria. La società americana S&P Global e il gruppo britannico Ihs Markit hanno raggiunto un accordo per fondersi.

Lo faranno in un'operazione strutturata con uno scambio azionario che attribuisce a Ihs Markit un valore di 44 miliardi di dollari, inclusi 4,8 miliardi di debito netto.

«L'operazione – si legge in una nota – unisce due organizzazioni di livello mondiale, un portafoglio unico di attivi in mercati attrattivi e con capacità all'avanguardia nell'innovazione e nella tecnologia per accelerare la crescita e la creazione di valore».

Le nozze con Ihs Markit, entità nota tra l'altro per gli indici Pmi utilizzati per interpretare i trend economici locali e global, porteranno all'interno di S&P Global un gruppo di analisi e informazioni finanziare che dispone di oltre 50 clienti tra imprese, governi e le principali istituzioni finanziarie globali.

La finalizzazione della fusione è attesa nella seconda metà del 2021. Prima però serviranno le autorizzazioni antitrust nei mercati coinvolti, a partire da quello statunitense, nonché l'approvazione dei soci dei due gruppi.

Tornare alla home page

bt