Italia-Ungheria Matteo Salvini: l'Europa protegga le frontiere esterne

ATS

2.5.2019 - 16:49

Un'istantanea della conferenza stampa comune tra il ministro dell'interno ungherese Sandor Pinter e di quello italiano Matteo Salvini
Un'istantanea della conferenza stampa comune tra il ministro dell'interno ungherese Sandor Pinter e di quello italiano Matteo Salvini
Source: KEYSTONE/EPA MTI/SZIGETVARY ZSOLT

«Contiamo che la nuova Europa che nascerà dopo il 26 maggio punterà a proteggere le sue frontiere esterne: perché il problema non è ridistribuire i migranti già presenti, ma non farli arrivare».

Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini al termine dell'incontro con il suo omologo ungherese Sandor Pinter, sottolineando che l'obiettivo di Italia e Ungheria è quello di «rivedere tutti gli accordi commerciali e finanziari con i paesi extraeuropei che non agevolano i rimpatri dei loro connazionali».

Italia e Ungheria rilanceranno dopo le elezioni europee la proposta di individuare «luoghi di transito e identificazione fuori dalle frontiere Ue» per i migranti che tentano di entrare in Europa, ha detto Salvini.

«Se più Paesi dell'Unione europea avessero un approccio così serio e rigoroso al traffico di esseri umani come quello dell'Italia e dell'Ungheria – ha aggiunto – avremo meno reati nel nostro continente». Parole condivise dal ministro Pinter. «Abbiamo posizioni identiche» sull'immigrazione, ha detto.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page