USA-Germania Scholz: «Fiducioso che gli aiuti all'Ucraina saranno mantenuti»

SDA

10.2.2024 - 12:11

Gli Stati Uniti e la Germania sono di gran lunga i più importanti fornitori di armi all'Ucraina.
Gli Stati Uniti e la Germania sono di gran lunga i più importanti fornitori di armi all'Ucraina.
Keystone

Dopo il colloquio con il presidente americano Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto fiducioso che gli aiuti militari statunitensi all'Ucraina possano essere mantenuti. Lo sintetizza l'agenzia Dpa.

Se non sarà possibile ottenere una decisione in tal senso da parte del Congresso degli Stati Uniti, la capacità delle forze armate ucraine di difendere il proprio Paese sarà minacciata, ha avvertito Scholz dopo il colloquio nello Studio Ovale della Casa Bianca durato circa un'ora e 45 minuti.

«Per questo siamo entrambi fermamente convinti che ciò debba avvenire ora, ma anche fiduciosi che il Congresso degli Stati Uniti alla fine prenderà una decisione del genere», ha detto il cancelliere. In questo modo si invierebbe anche il giusto messaggio al presidente russo Vladimir Putin che le sue speranze di una riduzione degli aiuti militari occidentali all'Ucraina sono vane.

Gli Stati Uniti e la Germania sono di gran lunga i più importanti fornitori di armi all'Ucraina. Scholz stima in oltre 30 miliardi di euro il valore delle attrezzature di difesa fornite e promesse dalla Germania. Gli Stati Uniti indicano il volume dei loro aiuti militari in 44 miliardi di dollari (circa 41 miliardi di euro), ricorda la Dpa.

SDA