Medio Oriente Scholz: «Israele partecipi a sua volta alla de-escalation»

SDA

15.4.2024 - 10:40

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la conferenza telefonica con gli altri prtner del G7
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante la conferenza telefonica con gli altri prtner del G7
Keystone

«Ieri ho parlato con gli altri partner del G7, nel corso di una conferenza telefonica su cosa fare, e sono stato lieto di appurare che la nostra valutazione sia identica e il nostro appello è chiaro: l'Iran deve archiviare questa aggressione».

15.4.2024 - 10:40

Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in un incontro con la stampa a Shangai, trasmesso da Ntv in Germania. A una domanda sull'eventuale reazione di Israele, Scholz ha aggiunto: «Il nostro consiglio è di partecipare loro stessi alla de-escalation».

L'attacco dell'Iran a Israele è stato brutale e senza precedenti, qualcosa che non sarebbe dovuto succedere. Anche una volta il mio avvertimento all'Iran è che non debba andare avanti così. È importante che si faccia tutto per una de-escalation», ha detto il cancelliere tedesco che è in Cina per una visita che durerà fino a martedì.

A Pechino domani, con il presidente e il premier cinesi, «parlerò anche di questioni geopolitiche e di questa drammatica escalation in Medio Oriente», ha poi dichiarato Scholz.

SDA