Libano Scontri nel centro di Beirut

ATS

18.1.2020 - 20:11

Ancora scontri nel centro di Beirut (archivio)
Ancora scontri nel centro di Beirut (archivio)
Source: KEYSTONE/EPA/WH LB

Si infiammano le proteste anti-governative a Beirut con durissimi scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, sfociati in una guerriglia e almeno un centinaio di feriti.

Un clima infuocato che ha spinto il capo di Stato Michel Aoun e il premier uscente Saad Hariri a chiedere l'intervento dell'esercito per «riportare la calma» nel centro della capitale, dove migliaia di dimostranti si erano radunati spingendo per avvicinarsi alla super-fortificata zona del parlamento.

Sin dalle prime ore del pomeriggio diversi cortei si erano poi mossi dalle periferie verso il centro cittadino, dove sorgono le sedi istituzionali e dove da metà ottobre scorso sono stati inscenati i massicci sit-in di protesta anti-governativa.

Ma in serata le proteste si sono via via fatte più violente, segno di una rabbia popolare sempre più difficile da contenere. La polizia è stata accusata di aver deliberatamente attaccato il sit-in in piazza dei Martiri. Ma il ministero degli interni smentisce la circostanza.

Immagini provenienti dal teatro degli incidenti mostrano scene concitate e confuse di spari di lacrimogeni e idranti da parte della polizia che tenta di respingere dimostranti, alcuni di questi autori di sassaiole e lanci di petardi contro gli agenti.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page