Un tribunale di Istanbul ha assolto dall'accusa di associazione terroristica» e attentato all'integrità dello Stato turco la nota scrittrice Asli Erdogan, che oggi vive in auto-esilio in Germania.
La sentenza è giunta al termine di un processo molto contestato dagli osservatori internazionali e dalle organizzazioni per la libertà d'espressione. Altri due imputati sono stati assolti, mentre sono state stralciate le posizioni di altri sei.
Erdogan, che non ha rapporti di parentela con l'omonimo presidente turco, era stata in passato editorialista del quotidiano filo-curdo Ozgur Gundem, chiuso per decreto governativo durante lo stato d'emergenza imposto dopo il fallito golpe del 15 luglio 2016.
La scrittrice, le cui opere sono tradotte in numerose lingue, tra cui anche l'italiano, trascorse oltre 4 mesi in carcerazione preventiva nella repressione seguita al tentativo di putsch.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia