MigrantiSea Watch: cinque Paesi pronti ad accogliere i migranti
ATS
29.1.2019 - 21:48
È uno schema ormai collaudato: la nave resta bloccata con il suo carico umano dal divieto di sbarco, le polemiche infuriano, passano i giorni ed alla fine, faticosamente, spuntano alcuni Paesi Ue che offrono la propria disponibilità ad accogliere i migranti salvati.
È quanto si sta ripetendo con la Sea Watch 3, l'imbarcazione di salvataggio gestita da una ONG tedesca che si appresta a passare la quinta notte in rada davanti al porto di Siracusa.
È stato il premier italiano Giuseppe Conte al vertice 'Med7' di Cipro, a comunicare l'uscita dall'impasse: Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta si sono detti pronti a prendere una quota degli 'ospiti' della Sea Watch. Probabile ora l'ok allo sbarco.
"L'Italia - ha detto Conte - vive un ennesimo caso emergenziale che denuncia l'incapacità di gestire con meccanismi condivisi questo fenomeno sul quale l'Europa rischia di implodere. Colgo l'occasione per manifestare un ringraziamento ai Paesi amici che hanno dato disponibilità nella prospettiva di una redistribuzione" dei migranti".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia