Migranti Sea Watch: cinque Paesi pronti ad accogliere i migranti

ATS

29.1.2019 - 21:48

La nave Sea Watch 3
La nave Sea Watch 3
Source: KEYSTONE/AP/SALVATORE CAVALLI

È uno schema ormai collaudato: la nave resta bloccata con il suo carico umano dal divieto di sbarco, le polemiche infuriano, passano i giorni ed alla fine, faticosamente, spuntano alcuni Paesi Ue che offrono la propria disponibilità ad accogliere i migranti salvati.

È quanto si sta ripetendo con la Sea Watch 3, l'imbarcazione di salvataggio gestita da una ONG tedesca che si appresta a passare la quinta notte in rada davanti al porto di Siracusa.

È stato il premier italiano Giuseppe Conte al vertice 'Med7' di Cipro, a comunicare l'uscita dall'impasse: Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta si sono detti pronti a prendere una quota degli 'ospiti' della Sea Watch. Probabile ora l'ok allo sbarco.

"L'Italia - ha detto Conte - vive un ennesimo caso emergenziale che denuncia l'incapacità di gestire con meccanismi condivisi questo fenomeno sul quale l'Europa rischia di implodere. Colgo l'occasione per manifestare un ringraziamento ai Paesi amici che hanno dato disponibilità nella prospettiva di una redistribuzione" dei migranti".

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page