DemocraziaSeggi chiusi a Istanbul per elezione sindaco
ATS
23.6.2019 - 16:28
Seggi chiusi a Istanbul per la ripetizione delle elezioni comunali, dopo il controverso annullamento della vittoria del candidato dell'opposizione Ekrem Imamoglu del Chp nel voto del 31 marzo scorso.
Le operazioni di voto si sono concluse in tutta la metropoli sul Bosforo e ora avrà inizio lo spoglio delle schede. Come di consueto per le elezioni in Turchia, la legge vieta la diffusione sui media dei risultati parziali prima delle 21 locali (le 20 in Svizzera), ma questa previsione viene regolarmente revocata o aggirata un paio d'ore prima.
In Turchia non vengono effettuati exit poll. I dati diffusi saranno dunque quelli reali. Non si prevede uno spoglio particolarmente complesso, visto che si è votato solo per il sindaco, con una scheda unica. Erano infatti stati già confermati i membri del Consiglio comunale e delle municipalità locali eletti il 31 marzo. Tuttavia, la possibilità di un testa a testa potrebbe ritardare la definizione di un esito credibile.
Nel voto annullato, Imamoglu prevalse su Binali Yildirim per appena 13.729 preferenze su quasi 9 milioni di voti espressi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia