Epidemia e criminalità Sequestrati oltre 4,4 milioni di medicinali falsi

ATS

24.3.2020 - 15:48

«Le nostre paure per il coronavirus sono un'opportunità di business per i cybercriminali», avverte la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
«Le nostre paure per il coronavirus sono un'opportunità di business per i cybercriminali», avverte la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Source: KEYSTONE/EPA/STEPHANIE LECOCQ

Europol, l'agenzia finalizzata alla lotta al crimine nell'Unione Europea, ha supportato un'operazione mondiale contro il traffico di medicine contraffatte a cui hanno partecipato 90 Paesi.

Nell'operazione sono state sequestrate oltre 4,4 milioni di unità di farmaci, smantellati 37 gruppi criminali organizzati, arrestate 121 persone, e chiusi 2500 link on line.

Lo rende noto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, su Twitter mettendo in guardia: «Le nostre paure per il coronavirus sono un'opportunità di business per i cybercriminali».

«I criminali approfittano del telelavoro»

«Per ridurre il diffondersi del coronavirus molti europei devono semplicemente stare a casa. Non possiamo andare in giro, incontrarci e socializzare. Come risultato, molti fanno il telelavoro e trascorrono molto tempo on line. Purtroppo i criminali si approfittano di questa situazione. Ci seguono on line e sfruttano le nostre preoccupazioni sul coronavirus», afferma von der Leyen.

«Secondo le nostre agenzie – avverte – il numero di falsi medicinali, spray disinfettanti o cure miracolose vendute on line è vertiginoso. E la maggior parte dei prodotti farmaceutici venduti on line in questo periodo sono mascherine chirurgiche contraffatte».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page