La scelta di neutralità militare della Serbia, che non intende aderire alla Nato né ad altre alleanze militari, è stata ribadita dal ministro della difesa Aleksandar Vulin.
«Finché sarà (il presidente) Aleksandar Vucic a guidare il Paese, e finché sarò io il ministro della difesa, la Serbia non sarà membro della Nato né aderirà ad altre alleanze militari», ha detto Vulin, che è leader del Movimento dei socialisti, una forza politica che fa parte della coalizione di governo.
Parlando a una manifestazione elettorale a Pozarevac, est di Belgrado, in vista delle elezioni del 21 giugno, il ministro della difesa è tornato a puntare il dito contro i bombardamenti aerei condotti dalla Nato nella primavera 1999 sulla Serbia di Slobodan Milosevic, raid che posero fine alla guerra del Kosovo.
«Nella giornata di oggi di 21 anni fa la Nato attuò uno dei crimini più efferati contro la popolazione civile. Sul ponte di Varvarin furono uccise donne, bambini, i più bravi studenti di matematica, furono uccisi i nostri figli», ha affermato Vulin. La Serbia, ha aggiunto, non cesserà mai di cercare le responsabilità, non dimenticherà mai né gli assassini né le loro vittime».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia