Politica Serbia: presidente Vucic incontra il premier ungherese Orban

SDA

22.4.2023 - 11:49

Lo scorso mese di settembre il presidente serbo Aleksandar Vucic aveva decorato il suo omologo ungherese Orban con un ordine. (immagine d'archivio)
Lo scorso mese di settembre il presidente serbo Aleksandar Vucic aveva decorato il suo omologo ungherese Orban con un ordine. (immagine d'archivio)
Keystone

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha incontrato oggi, sabato, a Belgrado il premier ungherese Viktor Orban, con il quale assisterà a una grande esibizione di truppe, unità speciali e armamenti in dotazione alle Forze armate serbe.

22.4.2023 - 11:49

«Sono felice di aver incontrato ancora una volta il grande amico della Serbia Viktor Orban, e di constatare che i rapporti serbo-ungheresi sono al punto più alto nella storia dei nostri popoli e dei nostri due Paesi», ha scritto Vucic sul suo profilo Instagram.

L'esibizione di armi e truppe, denominata 'Granit 2023' e organizzata in concomitanza con la Giornata dell'Esercito che si celebra il 23 aprile, è in programma all'aeroporto militare Batajnica, alle porte di Belgrado, alla presenza oltre che di Vucic e Orban, del ministro della difesa Milos Vucevic, di altri esponenti del governo e dei vertici militari del Paese balcanico.

E' prevista la partecipazione di oltre 5 mila militari, 2.300 unità di armamenti moderni di vario tipo e di una sessantina velivoli in dotazione alle Forze armate. A più riprese Vucic ha sottolineato l'intenzione di Belgrado di procedere a un massiccio riarmo e potenziamento e ammodernamento delle proprie Forze armate allo scopo di essere in grado di fronteggiare possibili minacce dall'esterno.

Gran parte delle forniture militari provengono da Russia e Cina. La Serbia è militarmente neutrale e non intende in alcun modo aderire alla Nato, malvista dalla popolazione e accusata dell'aggressione attuata con i bombardamenti della primavera 1999 che posero fine alla guerra del Kosovo. Proprio per questo, sostiene Vucic, Belgrado deve essere nelle condizioni di difendersi da sola non potendo contare sull'appoggio di eventuali alleati.

SDA