Elezioni parlamentari In Serbia i risultati finali confermano la vittoria del partito di Vucic

SDA

19.12.2023 - 07:13

Trionfo come previsto per il presidente.
Trionfo come previsto per il presidente.
Keystone

In Serbia, la commissione elettorale ha diffuso i risultati finali preliminari delle elezioni parlamentari anticipate, che confermano la larga vittoria del Partito del progresso serbo (Sns, conservatore) del presidente Aleksandar Vucic.

Keystone-SDA

All'Sns è andato il 46,71% dei voti, rispetto al 23,58% ottenuto da 'La Serbia contro la violenza' (Spn). Terza forza è il Partito socialista serbo (Sps) del ministro degli Esteri Ivica Dacic, al quale è andato il 6,57%. Altre due formazioni, schierate all'opposizione, hanno superato lo sbarramento del 3% per l'accesso al parlamento unicamerale di 250 seggi: Nada con il 5,03% e 'Noi, voce del popolo' con il 4,69%. Tutte le altre 13 liste sono rimaste al di sotto del 3%.

Il partito di Vucic si è imposto anche alle municipali nella capitale Belgrado, dove ha ottenuto il 39,35% e 49 seggi su un totale di 110. Stesso risultato pure in Voivodina, la provincia autonoma nel nord della Serbia con capoluogo Novi Sad dove si è votato per il rinnovo del parlamento locale (47,43%).