BalcaniSerbia-Slovenia: presidente Pahor a Belgrado
ATS
28.1.2019 - 11:20
Il presidente sloveno Borut Pahor compie oggi e domani una visita ufficiale in Serbia. In agenda: rafforzamento dei rapporti bilaterali, prospettive di integrazione della Serbia nell'UE e situazione nella regione balcanica riguardo a migranti e sicurezza.
Pahor è stato accolto stamane con gli onori militari dal presidente serbo Aleksandar Vucic col quale si è poi intrattenuto a colloquio. I due capi di stato interverranno a un Forum economico bilaterale e Pahor terrà un discorso al parlamento serbo.
Slovenia e Croazia sono gli unici Paesi della ex Jugoslavia ad aver aderito finora all'Unione Europea, con Lubiana che a differenza di Zagabria fa parte anche della zona euro e dello spazio Schengen.
A più riprese il governo sloveno ha ribadito l'appoggio al cammino europeo della Serbia, Paese col quale non ha importanti dispute ancora aperte, come avviene invece nei rapporti tra Belgrado e Zagabria, conseguenza sopratutto della guerra del 1991-1995.
La Serbia è il decimo partner commerciale della Slovenia e l'interscambio supera il miliardo di euro. Quella di Pahor è la prima visita ufficiale in Serbia dopo la sua rielezione nel novembre 2017. In precedenza era stato a Belgrado nel 2014, prima visita di un presidente sloveno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia