BalcaniSerbia, Vucic: «Chiaro il messaggio di Kurti in Albania»
SDA
26.4.2021 - 07:32
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha criticato la decisione del premier kosovaro Albin Kurti di andare a votare in Albania, affermando che è chiaro il messaggio: per Kurti è la stessa cosa essere a Pristina o a Tirana, poiché per lui si tratta di un solo Paese.
Keystone-SDA
26.04.2021, 07:32
26.04.2021, 08:21
SDA
«Immaginate, nonostante il Kosovo per la nostra costituzione faccia parte della Serbia, che io fossi andato a votare in una qualche località in Kosovo. Sarebbe stato uno scandalo a livello mondiale», ha detto ieri Vucic ai media serbi a Bruxelles, dove in serata ha incontrato l'inviato speciale Ue per il Kosovo Miroslav Lajcak.
Quello lanciato da Kurti, ha aggiunto, è uno dei tanti suoi messaggi: dalla unificazione del Kosovo con l'Albania alla richiesta dei risarcimenti di guerra alla Serbia. Tutto ciò però, ha osservato Vucic, non è in alcun modo un approccio costruttivo in vista della ripresa del dialogo.
Domani il presidente serbo ha in programma colloqui con i vertici Ue: la presidente della commissione Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, l'Alto rappresentante Josep Borrell, il commissario all'allargamento Oliver Varhelyi. In agenda il cammino europeo della Serbia, la ripresa del dialogo con Pristina, la lotta alla pandemia e la campagna vaccinale, nonché la situazione nella regione balcanica.