Tensioni La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mare del Giappone

SDA

13.4.2023 - 07:16

Uno schermo televisivo alla stazione ferroviaria di Seul mostra il leader nordcoreano Kim Jong-un al notiziario (foto d'archivio)
Uno schermo televisivo alla stazione ferroviaria di Seul mostra il leader nordcoreano Kim Jong-un al notiziario (foto d'archivio)
Keystone

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non specificato: lo riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che cita lo Stato Maggiore dell'esercito del Paese. Il missile è stato lanciato verso il Mare Orientale, noto anche come Mare del Giappone.

13.4.2023 - 07:16

L'esercito della Corea del Sud ha dichiarato di aver «rilevato un missile balistico di media o lunga gittata, lanciato dall'area di Pyongyang alle 07:23» (le 0:23 in Svizzera).

Il missile è stato lanciato su una traiettoria «lofted» (cioè verso l'alto anziché verso l'esterno, come avviene di solito per evitare di sorvolare i Paesi vicini) e «ha volato per 1000 km prima di finire nel Mare Orientale», ha dichiarato l'esercito riferendosi allo specchio d'acqua noto anche come Mare del Giappone

Dopo il lancio del sospetto missile il governo giapponese ha invitato la popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo dopo il lancio del sospetto missile. «Evacuare immediatamente. Evacuare immediatamente», ha annunciato il governo in un avviso, invitando i residenti a trovare rifugio all'interno di edifici.

Successivamente, funzionari della città di Asahikawa, in Hokkaido, hanno dichiarato su Twitter che il missile non sarebbe caduto vicino alla regione.

Il missile «non è caduto sul territorio giapponese»

«Dopo aver confermato le informazioni, non c'è alcuna possibilità che il missile cada su Hokkaido o sulle aree circostanti», si leggeva nel messaggio, che citava la rete di emergenza del governo nazionale.

Il missile della Corea del Nord «non è caduto sul territorio giapponese», ha annunciato il premier, Fumio Kishida, dopo l'invito del governo alla popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo in seguito al lancio da parte di Pyongyang.

Da parte sua, il ministro della Difesa giapponese, Yasukazu Hamada, ha dichiarato ai giornalisti che il proiettile, «probabilmente un missile balistico di classe Icbm (missile balistico intercontinentale, ndr)», non sembra essere caduto all'interno della zona economica esclusiva del Giappone.

SDA