Elezioni in Irlanda Sinn Féin a sorpresa primo nei sondaggi

ATS

7.2.2020 - 13:45

Sorpresa alla vigilia del voto di domani in Irlanda: Sinn Féin primo nei sondaggi (foto d'archivio)
Sorpresa alla vigilia del voto di domani in Irlanda: Sinn Féin primo nei sondaggi (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP PA/LIAM MCBURNEY

Sorpresa alla vigilia del voto di domani, sabato, in Irlanda, convocato all'ombra della Brexit del grande e ingombrante vicino britannico.

La sinistra nazionalista dello Sinn Féin, paladina dei sogni di riunificazione con l'Irlanda del Nord, è indicata infatti in possibile maggioranza relativa per la prima volta nella storia, davanti ai due partiti filo-Ue di centro-destra che da sempre si contendono il potere a Dublino – il Fianna Fail di Micheal Martin (liberali europei) e il Fine Gael del premier uscente, Leo Varadkar (Ppe) -, ma che potrebbero essere costretti stavolta a un governo di coalizione.

Varadkar: «È presto per le sentenze»

Una prospettiva cui Varadkar, primo leader irlandese figlio di padre immigrato e gay dichiarato, comunque non s'arrende, chiedendo fiducia per portare a termine lui – e col sostegno di Bruxelles – la partita a scacchi con Londra: «È presto per le sentenze – dice Varadkar all'agenzia di stampa italiana Ansa -. Tra le priorità del governo futuro c'è sicuramente la Brexit. E dopo aver scongiurato il ritorno delle frontiere rigide voglio essere io a difendere anche gli scambi commerciali da quote e dazi doganali».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS