Guerra in Medio OrienteSirene di allarme razzi nel centro di Israele
SDA
12.10.2023 - 08:28
Le sirene di allarme per i razzi lanciati da Gaza stanno ora risuonando nella zona centrale di Israele. Lo ha detto l'esercito israeliano.
Keystone-SDA
12.10.2023, 08:28
12.10.2023, 09:00
SDA
«Le Brigate al-Qassam hanno lanciato razzi contro Tel Aviv in risposta agli attacchi israeliani contro i civili nei campi di Al-Shati e Jabalyia», ha dichiarato Hamas in un messaggio ripreso dai media.
Intanto, l'esercito israeliano ha annunciato di aver dispiegato forze di riservisti lungo le città sul confine con il Libano. La mossa – è stato spiegato – è avvenuta nell'ambito del generale rafforzamento delle truppe nell'area nord del Paese dopo la situazione di tensione con Hezbollah.
«Queste forze – è stato spiegato – stanno conducendo compiti di difesa tra i quali pattugliamento e blocchi stradali in modo da assicurare la sicurezza dei residenti».
La notte precedente all'attacco di Hamas dalla Striscia – che ha fatto 1'300 morti e 3'300 feriti in Israele secondo un ultimo bilancio – c'erano stati alcuni segnali ma non avvertimenti importanti di intelligence», ha detto dal canto suo il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari.
Intanto, il segretario di Stato Usa Antony Blinken è atteso per oggi in Israele dove incontrerà il premier Benyamin Netanyahu, membri del governo e il presidente Isaac Herzog.
Secondo i media, Blinken vedrà anche i familiari degli ostaggi israeliani rapiti da Hamas e portati a Gaza. Blinken – secondo le informazioni – vedrà domani anche il presidente palestinese Abu Mazen.