ConflittiSiria: 63 lealisti uccisi in scontri provincia Idlib
ATS
12.1.2018 - 16:38
Sono almeno 63 i soldati dell'esercito siriano e delle milizie lealiste uccisi negli ultimi due giorni nei combattimenti che continuano ad infuriare nella provincia nord-occidentale di Idlib contro forze ribelli e qaidiste.
Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), aggiungendo che le forze lealiste sono riuscite in gran parte ad arginare una controffensiva lanciata ieri dai nemici.
A partire da mercoledì sera, precisa l'Ondus, si contano 63 lealisti e 54 ribelli uccisi nella battaglia nel sud-est della provincia, dove le forze governative stanno cercando di riconquistare la base di Abu al Duhur, che i ribelli controllano dal 2015.
Decine di migliaia di civili sono stati costretti a fuggire, muovendosi verso nord in direzione della frontiera siriana.
Ieri le forze anti-governative avevano contrattaccato, riconquistando 12 villaggi. Ma nelle ultime ore sono state costrette nuovamente a retrocedere e ora mantengono il controllo solo di tre dei villaggi occupati, quelli di Zarzour, Umm al Khalakhil e Mshirfah Shamali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia