ConflittiSiria: al via lavori Comitato costituzionale
ATS
30.10.2019 - 13:57
Il Comitato costituzionale siriano ha iniziato i suoi lavori a Ginevra: il suo compito principale è preparare la riforma costituzionale e poi tenere le elezioni nel paese mediorientale. Lo riporta Interfax.
Il Comitato comprende 150 membri scelti fra tutta la popolazione siriana, compresi i curdi, ed è composta da tre gruppi di 50 persone ciascuno, che rappresentano il governo, l'opposizione e la società civile. La sua formazione è durata quasi due anni.
Una riunione di un gruppo di lavoro composto da 45 persone – 15 per le autorità siriane, 15 per l'opposizione e 15 per la società civile – dovrebbe iniziare poco dopo l'inizio dei lavori del Comitato costituzionale. Successivamente le decisioni devono essere approvate dall'intera composizione del Comitato.
Sulla base del regolamento interno concordato in precedenza, la Costituzione siriana del 2012 dovrebbe servire da base per i lavori del Comitato.
La decisione di istituire il Comitato costituzionale è stata presa al Congresso nazionale del dialogo siriano a Sochi il 30 gennaio 2018.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia