Tiene in queste ore la fragile tregua nel nordest della Siria.
Dopo le ripetute violazioni di ieri, quando curdi e ong avevano denunciato raid turchi, negati dal presidente Recep Tayyip Erdogan, non si segnalano al momento nuovi bombardamenti, mentre una situazione di «relativa calma prevale in tutta l'area a est dell'Eufrate»: lo riporta l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus).
Proseguono tuttavia sporadici scontri sul terreno tra i combattenti curdi e le milizie siriane filo-Ankara nell'area di Ras al Ayn, la città al confine sotto il più duro assedio turco.
Le stesse milizie arabe, denunciano i curdi e l'Ondus, continuano inoltre a impedire l'ingresso nella cittadina dei convogli di aiuti e di medici, tra cui quelli della Mezzaluna Rossa curda, giunti per prestare assistenza alle migliaia di civili rimasti intrappolati.
L'accordo sul cessate il fuoco tra Ankara e Washington prevede l'evacuazione delle milizie curde dalla fascia di sicurezza concordata alla frontiera entro martedì sera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia