Attacchi aereiSomalia: Amnesty, da 2017 oltre 100 raid statunitensi
ATS
20.3.2019 - 11:04
Amnesty International denuncia che dal 2017 gli Stati Uniti hanno compiuto più di cento attacchi aerei in Somalia in cui sono rimaste uccise 14 persone.
«Le nostre conclusioni contraddicono completamente il mantra di zero vittime civili ripetuto dall'esercito statunitense. Questa affermazione suona tanto più inverosimile se consideriamo che dal 2016 gli Stati Uniti hanno triplicato i loro attacchi aerei in Somalia, superando il totale di quelli in Libia e Yemen» ha dichiarato Brian Castner, alto consulente di Amnesty International su armi e operazioni militari.
Secondo quanto riportato nel rapporto «La guerra nascosta degli Stati Uniti in Somalia», Amnesty International afferma che i raid degli Stati Uniti sono stati compiuti con droni Reaper e aerei con equipaggio a bordo.
Le vittime, secondo Amnesty International, sono state registrate in cinque attacchi avvenuti nel Basso Shabelle, una regione che circonda la capitale Mogadiscio. Il Comando statunitene in Africa (Africom) ha smentito che nelle sue operazioni in Somalia siano stati uccisi civili.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia