Terrorismo Somalia: media, due forti esplosioni a Mogadiscio

ATS

2.11.2017 - 12:44

Veicoli distrutti dopo l'esplosione di un camion-bomba che aveva causato una strage a Mogadiscio lo scorso 14 ottobre.
Veicoli distrutti dopo l'esplosione di un camion-bomba che aveva causato una strage a Mogadiscio lo scorso 14 ottobre.
SDA

Due forti esplosioni sono avvenute oggi nella capitale somala Mogadiscio. Un bilancio ancora del tutto provvisorio e non ufficiale parla di almeno dieci morti.

La prima esplosione è avvenuta davanti a un noto hotel, la seconda poco distante, all'ex parlamento, nella parte sud della capitale. Entrambe sarebbero state causate da auto-bomba.

Il primo attentato almeno è stato rivendicato dall'organizzazione integralista islamica somala al Shabaab. Questa sostiene che suoi terroristi sono entrati nell'albergo, dove si sono sentiti colpi di arma da fuoco.

Un responsabile della polizia, il capitano Mohamed Hussein, ha detto che ad esplodere vicino all'ingresso di un hotel, nei pressi del palazzo presidenziale, è stata un'autobomba che si sospetta fosse guidata da un attentatore suicida. L'albergo, che si chiama Nasa-Hablod, è frequentato da politici e altri componenti dell'élite della città ed era già stato obiettivo di un sanguinoso assalto nel 2016.

Due settimane fa, sempre a Mogadiscio, un camion-bomba era esploso causando la peggiore strage terroristica mai perpetrata in Somalia e una delle più sanguinose al mondo degli ultimi anni: 358 morti e 228 feriti - di cui 122 così gravi da essere stati aviotrasportati all'estero - e 56 dispersi secondo il ministero dell'Informazione citato dal sito Radio Shabelle che lasciava quindi temere un ulteriore aggravarsi del bilancio di sangue.

Tornare alla home page