Somalia Il presidente firma la legge di proroga del mandato per 2 anni

SDA

14.4.2021 - 13:33

Il presidente della Somalia Mohamed Abdullahi Mohamed (nel centro)
Il presidente della Somalia Mohamed Abdullahi Mohamed (nel centro)
Keystone

Il presidente della Somalia, Mohamed Abdullahi Mohamed, ha firmato una controversa legge che proroga per altri due anni il suo mandato scaduto l'8 febbraio scorso: lo riporta l'emittente radio statale Radio Mogadishu.

14.4.2021 - 13:33

Il presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, soprannominato 'Farmajo', aggrava così la crisi politica in un Paese già tormentato dalla violenza.

Il capo dello Stato «ha promulgato la risoluzione speciale che governa le elezioni nel Paese, dopo la sua adozione unanime da parte del Parlamento» lunedì, ha annunciato oggi Radio Mogadishu. Una risoluzione che la comunità internazionale, guidata dagli Stati Uniti, aveva già criticato considerandola una minaccia al fragile equilibrio politico della Somalia.

Da parte sua, il presidente del Senato nazionale ha definito incostituzionale il testo, che è stato votato solo dalla Camera, senza passare per il Senato, come previsto dall'iter legislativo.

Secondo la nuova legge le elezioni si terranno entro il 2023, con un ritorno al suffragio universale diretto, un obiettivo ambizioso che le autorità si erano inizialmente prefissate per le prime elezioni pienamente democratiche dal 1969. Ma questo obiettivo era stato abbandonato il 17 settembre scorso, a causa di divergenze politiche e problemi di sicurezza, nell'ambito di un accordo tra il presidente e cinque leader regionali.

L'accordo prevedeva elezioni presidenziali e legislative indirette prima della fine del mandato presidenziale, con un sistema complesso in cui delegati speciali scelti da più leader di clan eleggono i parlamentari, che a loro volta eleggono il presidente.

Come è noto, dalla fine del suo mandato il presidente è considerato illegittimo dall'opposizione e numerosi tentativi di negoziazione sono falliti, mentre la comunità internazionale continua da settimane a lanciare appelli per elezioni nel Paese il prima possibile

SDA