Cresce l'atteggiamento critico nella popolazione britannica sui ritardi imputati, almeno inizialmente, al governo conservatore di Boris Johnson nella risposta all'emergenza coronavirus.
Nonostante ciò la popolarità personale del premier rimane per ora relativamente solida rispetto a quella di qualunque altro leader.
Secondo un sondaggio Ipsos-Mori diffuso oggi, due terzi dei sudditi di Sua Maestà ritengono che l'esecutivo abbia imposto tardivamente le misure restrittive del lockdown, scattato fra il 16 e il 23 marzo: in aumento rispetto al 57% di due settimane fa.
Nel contempo cala però la percezione di rischio personale fra la gente. Con non più di un 49% che dice oggi di sentirsi «molto in pericolo» di contagio contro il 63% di metà aprile.
Una contraddizione in qualche modo, rilevano i ricercatori, notando che se da un lato monta il rimprovero al governo britannico di non essere stato abbastanza cauto e severo a marzo, dall'altro scema la consapevolezza della necessità di mantenere ora in vigore il lockdown, come Johnson al momento invece indica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia