Un significativo aumento della popolarità di Hamas è stato registrato nell'ultimo trimestre del 2018 sia a Gaza sia in Cisgiordania.
Ciò appare essere conseguenza dei successi che dopo un duro confronto con Israele esso ha ottenuto sul terreno, in particolare importanti aiuti economici dal Qatar.
Se oggi dovessero svolgersi elezioni presidenziali, il candidato di Hamas Ismail Hanyieh avrebbe maggiori probabilità di superare l'attuale presidente Abu Mazen, il leader di al-Fatah. Lo ha rilevato un sondaggio condotto nei giorni scorsi a Gaza e in Cisgiordania dal Palestinian Center for policy and reaserch.
Il 62 per cento degli intervistati ritengono che Hamas abbia avuto il sopravvento su Israele nell'ultimo confronto. Inoltre il 77 per cento esigono che Abu Mazen rimuova incondizionatamente le sanzioni economiche imposte dall'Anp a Gaza. L'aggravarsi della situazione economica a Gaza è dovuto principalmente, secondo il 43 per cento, all'Anp di Abu Mazen mentre il 21 per cento accusano Hamas, e i rimanenti ne addebitano la responsabilità ad Israele ed Egitto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia