Brasile Sopralluogo di Bolsonaro a Petropolis dopo le inondazioni

SDA

18.2.2022 - 18:16

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha affermato di aver visto un'intensa distruzione
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha affermato di aver visto un'intensa distruzione
Keystone

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha oggi sorvolato la città di Petropolis, nella regione montuosa di Rio de Janeiro, dove inondazioni e frane di questa settimana hanno provocato circa 120 morti, secondo gli ultimi resoconti dei media locali.

18.2.2022 - 18:16

«Ho visto un'intensa distruzione, è un'immagine di guerra: abbiamo subito avuto una nozione esatta della gravità di ciò che è accaduto qui, a Petropolis», ha dichiarato il capo dello Stato durante una conferenza stampa.

«Non abbiamo modo di prevedere (questi eventi). La popolazione ha ragione nelle sue critiche: ci sono già state altre tragedie qui e speriamo che non si ripetano. Verranno adottate misure preventive, stiamo adottando misure di emergenza ora», ha aggiunto Bolsonaro, che ha compiuto il sopralluogo dopo il ritorno da un viaggio diplomatico di tre giorni in Russia e Ungheria.

Il bilancio delle vittime è nel frattempo salito a 122, mentre il numero delle persone scomparse al momento è di 116. I vigili del fuoco e i residenti stamani hanno ripreso le ricerche dei dispersi nelle aree e c'è il rischio di nuovi smottamenti di fango e rocce. Le piogge sono infatti riprese lasciando il terreno ulteriormente instabile.

SDA