Armi Spagna pronta a consegnare sei Leopard all'Ucraina

SDA

23.3.2023 - 14:42

La ministra della difesa spagnola Margarita Robles
La ministra della difesa spagnola Margarita Robles
Keystone

Sei «veicoli Leopard 2A4» in possesso della Spagna saranno pronti per l'uso verso «la fine della settimana prossima», e dopodiché verranno consegnati a Kiev.

23.3.2023 - 14:42

Lo ha annunciato in dichiarazioni a giornalisti Margarita Robles, ministra della Difesa spagnola. Successivamente, ha aggiunto, verranno messi a punto «altri quattro» Leopard in vista di un secondo invio.

Intanto, il ministro della difesa finlandese, Antti Kaikkonen, ha dichiarato di non voler donare aerei da combattimento Hornet all'Ucraina, nonostante la richiesta di Kiev. Lo scrive Al Jazeera, citando una conferenza stampa a Helsinki in cui Kaikkonen ha giustificato la scelta spiegando che «abbiamo bisogno degli Hornet per proteggere il nostro Paese».

Il ministro della difesa ha aggiunto che vede «negativamente la possibilità che vengano donati nei prossimi anni e, se guardiamo ancora oltre, la mia impressione è che iniziano a usurarsi e avranno poco valore d'uso in futuro».

La Finlandia, infatti, sta sostituendo la sua vecchia flotta di Hornet con i caccia F-35 ordinati nel 2021, ma la consegna è prevista tra due o tre anni. Anche se non manderà i caccia, Helsinki si prepara a inviare a Kiev altri tre carri armati Leopard 2, ha concluso Kaikkonen.

SDA