SpagnaAlberto Feijóo designato nuovo leader del Partito Popolare
SDA
2.4.2022 - 12:50
Alberto Núñez Feijóo è stato proclamato nuovo presidente del Partito Popolare spagnolo (centrodestra).
Keystone-SDA
02.04.2022, 12:50
02.04.2022, 14:17
SDA
Finora governatore della Galizia, 60 anni, sostituirà al vertice della prima formazione dell'opposizione Pablo Casado, fattosi da parte dopo una grossa crisi politica interna.
Feijóo era l'unico candidato presentatosi per la leadership nazionale del Partito Popolare (Pp) al congresso straordinario iniziato ieri e che terminerà oggi a Siviglia.
È stato eletto con il 98,35% dei consensi dei delegati. La convention è stata convocata dal precedente leader Pablo Casado, di fatto messo alla porta da buona parte dei pezzi grossi della formazione: decisivo un periodo di duro scontro interno in particolare con Isabel Díaz Ayuso, governatrice di Madrid e considerata una delle figure di maggior prospettiva nel centrodestra grazie all'ampia base di consensi elettorali raccolti nell'ultima contesa in cui ha partecipato (2021).
È considerato uno dei popolari più influenti
Feijóo, politico di consolidata traiettoria grazie diversi incarichi nel governo della Galizia, di cui è presidente dal 2009, è considerato uno dei popolari più influenti: prende in mano un partito che ha governato in Spagna per 15 anni e ora è in cerca di rinnovata unità e nuovo impulso elettorale, dopo oltre tre anni all'opposizione dei governi di centrosinistra guidati dal socialista Pedro Sánchez.
L'obiettivo dichiarato è battere il premier alle prossime politiche, previste, almeno secondo i termini naturali dell'attuale legislatura, per la fine del 2023.
«La Spagna ci sta aspettando», ha affermato Feijóo dopo la proclamazione come leader, «e noi siamo pronti». Una delle sfide che si troverà di fronte nell'immediato sarà la gestione dei rapporti tra il Pp e l'estrema destra di Vox, fattisi sempre più stretti negli ultimi tempi: prove ne sono l'accordo di coalizione appena raggiunto in Castiglia e León (il primo che prevede l'ingresso degli ultraconservatori in un governo regionale) o la presa di posizione di Ayuso, la quale ha dichiarato di governare a Madrid con Vox anche se il suo esecutivo è in realtà composto solo da popolari.