Spagna

A Barcellona sfila il corteo indipendentistac catalano

SDA

11.9.2021 - 18:57

In migliaia al corteo indipendentista voluto dall'asamblea Nacional Catalana (ANC).
In migliaia al corteo indipendentista voluto dall'asamblea Nacional Catalana (ANC).
Keystone

È in corso a Barcellona il principale corteo convocato dal movimento indipendentista in Catalogna in occasione della Diada, la festa ufficiale di questa regione della Spagna.

SDA

11.9.2021 - 18:57

La manifestazione è stata indetta dall'Assemblea Nazionale Catalana, influente organizzazione civile pro-secessione.

Il corteo si volge nel centro di Barcellona: partito dalla piazza Urquinaona, terminerà all'esterno della Stazione di Francia, dove saranno pronunciati discorsi pubblici di carattere politico. Non sono ancora state diffuse stime ufficiali sul numero di partecipanti, ma alcuni media parlano di «migliaia» di persone. Gli organizzatori puntano a riunirne almeno 100.000. Da ieri, le misure anti-covid in vigore nella regione concedono la possibilità di realizzare cortei in movimento e non solo manifestazioni statiche. Nelle immagini diffuse da organizzatori e media, si vedono molte persone che indossano mascherine.

Mentre il corteo principale è trascorsa senza incidenti, alcune ore prima, secondo l'agenzia di stampa Efe, si sono registrate scaramucce tra indipendentisti radicali di destra e di sinistra in una piazza del centro di Barcellona, dove per tutta la giornata sono andati in scena eventi organizzati in occasione della Diada.

SDA