SpagnaMorto Rubalcaba, l'artefice della fine dell'Eta
ATS
10.5.2019 - 17:48
L'ex segretario generale del partito socialista spagnolo Psoe ed ex vicepresidente del governo iberico, Alfredo Perez Rubalcaba, artefice della fine del gruppo armato separatista basco Eta, è deceduto a 67 anni dopo aver subito un ictus lo scorso mercoledì.
Per la sua morte, il socialismo spagnolo è in lutto, e i principali leader dello schieramento si sono recati nell'ospedale dove era ricoverato a Madrid, incluso il premier Pedro Sanchez, per esprimere la loro vicinanza alla famiglia di Rubalcaba.
Il politico ha avuto un ictus nella sua casa a Madrid lo scorso mercoledì.
Rubalcaba è stato ministro nel governo di Felipe González e nel governo di José Luis Rodríguez Zapatero. È stato vicepresidente e ministro degli Interni spagnolo, posizione nella quale è stato artefice della fine dell'Eta.
È stato candidato alla presidenza del governo nelle elezioni del 2011, e ha guidato il partito socialista Psoe tra il 2012 e il 2014, anno in cui ha lasciato la politica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia