CatalognaSpagna: Puigdemont è a Barcellona, scortato verso il parlamento
SDA
8.8.2024 - 09:17
L'ex governatore della Catalogna Carles Puigdemont è a Barcellona, dove, scortato da altri politici indipendentisti, è salito su un palco allestito a poche centinaia di metri dal parlamento regionale. Puigdemont era atteso da diverse centinaia di simpatizzanti.
08.08.2024, 09:17
08.08.2024, 10:05
SDA
«Oggi sono qui per ricordare che siamo ancora qui», ha detto una volta presa la parola sul palco allestito presso l'Arco di Trionfo, «non abbiamo diritto a rinunciare, perché il diritto all'autodeterminazione è dei popoli». «Da sette anni – ha aggiunto – ci perseguitano per aver voluto ascoltare la voce del popolo catalano, da sette anni è iniziata una durissima repressione».
Secondo quanto riporta la tv pubblica spagnola, RTVE, un corteo composto da manifestanti indipendentisti catalani sta ora accompagnando Puigdemont verso il parlamento, dove è prevista, a partire dalle 10.00, la seduta per l'investitura del nuovo governatore, il socialista Salvador Illa.
Sul 61enne pende un mandato di cattura nazionale, per cui è a rischio arresto in qualsiasi momento. Attualmente non ci sono notizie di un intervento della polizia nei suoi confronti.
Nei giorni scorsi il leader secessionista, che è deputato regionale, aveva dichiarato di voler essere presente alla seduta d'investitura del nuovo governatore.
Quest'oggi è apparso per la prima volta pubblicamente in territorio spagnolo da quando si era trasferito in Belgio nel 2017.