SpagnaSpagna: sondaggio dà socialisti in vantaggio
ATS
21.4.2019 - 08:41
Socialisti in crescita di consensi secondo gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni in Spagna del 28 aprile 2019.
Un sondaggio pubblicato da Sigma Dos oggi su El Mundo stima il partito socialista al 30.3 per cento dei voti. Se le percentuali fossero queste il Psoe conquisterebbe 122-133 seggi. Con 350 seggi in palio al Congresso, i socialisti non raggiungerebbero però la maggioranza assoluta di 176 seggi necessari per governare da soli, rendendo altamente probabile un governo di coalizione.
Una coalizione di tre partiti di destra – Partito popolare (PP), Ciudadanos e Vox di estrema destra – otterrebbe il 45,3 per cento dei voti, equivalenti a 152-174 seggi, ma questo sarebbe risultato sarebbe insufficiente a garantire una maggioranza parlamentare. E' esattamente lo stesso numero di seggi che i socialisti e l'anti-austerità Podemos avrebbero insieme.
Il voto è stato indetto a febbraio dal primo ministro Pedro Sanchez dopo che i partiti indipendentisti catalani hanno ritirato il loro sostegno alla proposta di bilancio del governo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia