Intesa storica Accordo per la pace in Afghanistan tra Stati Uniti e talebani

ATS

29.2.2020

Stati Uniti e talebani hanno firmato a Doha uno storico accordo per la pace in Afghanistan che mette fine a 18 anni di guerra.

Gli americani si impegnano a ritirare le proprie truppe dall'Afghanistan entro 14 mesi. I negoziati tra governo di Kabul e talebani inizieranno il 10 marzo.

«Un'occasione da non perdere»

L'accordo raggiunto tra gli Stati Uniti e i talebani «è un importante primo passo in avanti nel processo di pace, un'occasione da non perdere»: così l'Alto rappresentante Josep Borrell, a nome dell'Unione Europea, ha accolto l'intesa annunciata oggi sottolineando che il processo di pace dovrà avere al centro l'avvio «al più presto possibile» di negoziati interni tra afghani che siano inclusivi e coinvolgano tutte le parti in causa.

Una continua riduzione delle violenze e la proclamazione di un cessate il fuoco, rileva ancora Borrell in una nota, costituiscono «una condizione essenziale per ricostituire la fiducia tra le parti».

L'Unione Europea è «pronta a facilitare e sostenere il processo di pace». Per porre fine al conflitto è necessaria «una soluzione politica che comprenda il rispetto dei diritti umani e dei diritti delle donne».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page