BirmaniaStrage dei Rohingya, liberati i soldati condannati
ATS
27.5.2019 - 17:32
In Birmania sono tornati in libertà, già dallo scorso novembre, sette soldati che erano stati condannati nel 2018 a dieci anni di carcere per l'uccisione a sangue freddo di 10 Rohingya.
I militari «non sono più detenuti», fanno sapere oggi fonti carcerarie birmane all'agenzia Reuters, citata dalla BBC, che non precisano altro.
I sette soldati erano stati condannati per l'uccisione di dieci uomini e ragazzi musulmani nel villaggio di Inn Din, nel turbolento e poverissimo stato di Rakhine, nell'aprile 2018: un massacro rivelato dall'agenzia Reuters, che ha anche pubblicato la foto che mostra i Rohingya, ancora vivi, allineati in ginocchio e ammanettati dietro alla schiena su un campo, con alle spalle degli uomini in abiti civili armati di Kalashnikov.
La rivelazione obbligò le autorità birmane a indagare sul massacro di Inn Din, ma i giornalisti che lo rivelarono per la Reuters sono stati condannati a sette anni. Di loro non si sa nulla. Due di essi furono attirati in una trappola quando il massacro non era ancora stato rivelato, e arrestati per violazione di segreti di stato.
Uno dei militari interpellati dalla BBC non ha dichiarato nulla, dicendo solo che a loro è stato detto di «tenere la bocca chiusa». La Reuters ha scoperto che il loro rilascio è avvenuto lo scorso novembre, a pochi mesi dalla sentenza di condanna a 10 anni.
Il rapporto finale su Inn Din rivelò che al massacro parteciparono civili buddisti, alcuni dei quali confessarono di aver ucciso dei Rohingya e di aver dato fuoco alle loro case.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia