FranciaStrasburgo: Francia, niente stato emergenza
ATS
12.12.2018 - 11:33
Niente attivazione dello stato d'emergenza in Francia dopo l'attento di ieri sera a Strasburgo. Ma le autorità hanno alzato al massimo livello, chiamato "emergenza attentato", il dispositivo di sicurezza Vigipirate.
La ministra della Giustizia, Nicole Belloubet, ha detto questa mattina che la Francia è in grado di "reagire" dopo l'attacco anche senza "decretare lo stato d'emergenza", una misura eccezionale, che venne attivata, per esempio, nella notte del Bataclan, il 13 novembre del 2015, restando in vigore per i due anni successivi, fino al 31 ottobre 2017.
In quel periodo, secondo l'ex ministro dell'Interno Gérard Collomb, vennero sventati almeno 32 attentati sul territorio nazionale. Le misure speciali per fronteggiare la lunga stagione di sangue che ha colpito la Francia vennero sostituite, dal primo novembre dello scorso anno, da una nuova legge antiterrorismo voluta dal presidente Emmanuel Macron.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia