Cina e Stati Uniti hanno tenuto a Pechino un ciclo di colloqui sul commercio "estesi, profondi e dettagliati", condividendo rilievi "sui dossier strutturali" e definendo "le basi per risolvere le preoccupazioni reciproche".
La versione cinese del round negoziale del 7-9 gennaio, il primo dalla tregua di 90 giorni sui dazi siglata a dicembre dai presidenti Donald Trump e Xi Jinping, è maturata diverse ore dopo quella americana, nella forma di tre frasi e con l'impegno finale a mantenere "stretti rapporti" per i prossimi passi.
Indicazioni scarne che hanno trasformato l'attesa delle borse per una svolta in scetticismo, visto che un'ipotesi di accordo ancora non c'è: Shanghai ha ceduto lo 0,36%, i listini europei hanno chiuso contrastati e Wall Street è scivolata in negativo.
Non hanno migliorato il sentimento degli investitori le dichiarazioni più circostanziate emerse nella conferenza stampa pomeridiana del ministero del Commercio cinese. I colloqui sono stati "lunghi" e condotti "con serietà da entrambe le parti", ha rilevato il portavoce Gao Feng, assicurando che sono stati fatti "passi in avanti su temi strutturali", come "il trasferimento forzato di tecnologia e la protezione della proprietà intellettuale".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia