Sudafrica Respinta la domanda di Zuma per la revoca del mandato d'arresto

SDA

9.7.2021 - 18:53

L'ex presidente sudafricano Jacob Zuma rimane in carcere
L'ex presidente sudafricano Jacob Zuma rimane in carcere
Keystone

L'ex presidente sudafricano Jacob Zuma rimarrà in carcere dopo il fallimento del suo ennesimo tentativo di bloccare il mandato arresto, secondo i media locali.

Keystone-SDA

Il team legale di Zuma spera di annullare la sua condanna a 15 mesi di prigione per oltraggio alla Corte, iniziati a scontare questa settimana dopo che l'uomo si è consegnato alla polizia mercoledì sera.

Oggi il giudice dell'Alta corte che ha vagliato la domanda dell'ex presidente ha detto che è stata «respinta con (il pagamento delle) spese». Tuttavia, questo non è l'ultimo tentativo che Zuma sta compiendo contro la sentenza, pronunciata dalla Corte costituzionale sudafricana per il suo rifiuto di comparire davanti a una commissione d'inchiesta anti-corruzione.

Il 79enne, che nega qualsiasi illecito, ha ottenuto che la stessa Corte costituzionale riconsideri la sua sentenza già lunedì prossimo, 12 luglio. Il ministero della Giustizia ha chiarito che, come ogni detenuto, Zuma avrà diritto alla libertà vigilata dopo aver scontato un quarto della pena, dunque meno di quattro mesi.