Arriverà un inviatoL'Onu: «Situazione senza precedenti in Sudan»
SDA
30.4.2023 - 21:53
Il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha dichiarato che invierà «immediatamente» in Sudan il coordinatore per le emergenze e gli aiuti umanitari, Martin Griffiths, in risposta alla situazione «senza precedenti» nel Paese, dove continuano gli scontri.
Keystone-SDA
30.04.2023, 21:53
30.04.2023, 22:06
SDA
«La portata e la velocità degli eventi in Sudan sono senza precedenti», ha dichiarato il portavoce Stephane Dujarric in un comunicato, dicendosi «estremamente preoccupato» e invitando «tutte le parti» a proteggere i civili e a permettere loro di fuggire dai combattimenti.
Cessate il fuoco violato e prolungato
Intanto le due forze sudanesi che si contendono il potere con la guerra, hanno annunciato l'estensione del 'cessate il fuoco' per altre 72 ore: si tratta dell'ultima delle molteplici tregue che sono state ampiamente violate da entrambe le parti.
I militari guidati dal generale Abdel Fattah al-Burhane e i rivali paramilitari del generale Mohamed Hamdane Daglo hanno confermato il prolungamento di una tregua che sarebbe dovuta terminare a mezzanotte. L'esercito ha dichiarato che l'estensione è avvenuta grazie alla «mediazione statunitense e saudita».