Conflitti Sunak a Monaco: «La Nato cambi il Trattato per garantire sostegno a Kiev»

SDA

18.2.2023 - 08:08

Il premier britannico Rishi Sunak si schiera con decisione al fianco di Kiev.
Il premier britannico Rishi Sunak si schiera con decisione al fianco di Kiev.
Keystone

La Gran Bretagna propone un cambiamento del Trattato Atlantico della Nato per proteggere l'Ucraina da una futura aggressione russa, garantendo a Kiev un sostegno «a lungo termine».

Keystone-SDA

È quanto affermerà il premier britannico Rishi Sunak afferma nel suo discorso in programma oggi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, come anticipato da una nota di Downing Street.

«Dobbiamo dimostrare che rimarremo al loro fianco, disposti e in grado di aiutarli a difendere il loro Paese ancora e ancora», aggiunge il primo ministro. Sunak lancia anche un appello ai Paesi alleati per «raddoppiare» il sostegno militare a Kiev.

Mentre i nostri sforzi collettivi stanno facendo la differenza sul campo, «ora è il momento di raddoppiare il sostegno» alle forze armate di Kiev, afferma Sunak. «Quando Putin ha iniziato questa guerra ha scommesso sul fatto che la nostra determinazione sarebbe venuta meno. Anche adesso scommette sul che fatto non avremo i nervi saldi – aggiunge Sunak -. Ma allora gli abbiamo dimostrato che si sbagliava, e lo dimostreremo ancora».

Secondo il primo ministro, inoltre, lo sforzo internazionale non serve solo a proteggere l'Ucraina, ma la sicurezza dell'intero continente europeo e l'ordine globale che ha preservato la pace e la sicurezza per 80 anni.

«La posta in gioco in questa guerra è persino più grande della sicurezza e della sovranità di una nazione, riguarda la sicurezza e la sovranità di ogni nazione – sottolinea Sunak – perché l'invasione della Russia, i suoi ripugnanti crimini di guerra e la sua irresponsabile retorica nucleare sono sintomatici di una più ampia minaccia a tutto ciò in cui crediamo».