CalcioSuperlega: Johnson, «nessuna misura esclusa per fermarla»
bt
20.4.2021 - 14:44
Nessuna misura è «fuori dal tavolo» per bloccare la Superlega: è l'impegno formalizzato da Boris Johnson a nome del governo britannico in una riunione con i vertici del calcio inglese e con rappresentanti del tifo organizzato conclusasi a Downing Street.
Keystone-SDA, bt
20.04.2021, 14:44
20.04.2021, 14:45
SDA
«Il primo ministro – si legge in una nota – ha confermato il suo «irremovibile sostegno» ai tifosi e che «il governo non resterà a guardare che un pugno di proprietari crei un negozio chiuso» agli altri club. È stato inoltre «chiaro sul fatto che nessuna misura è esclusa, comprese le opzioni legislative per assicurare che questa proposta sia fermata».
Johnson, ha sottolineato un suo portavoce, non è sostenitore sfegatato di alcuna squadra, ma «non occorre essere tifosi fino al midollo per riconoscere con grande chiarezza il forte valore e la profondità dei sentimenti dei fan verso il legame tra questi club e le comunità locali di appartenenza». In ballo, nella battaglia contro la Superlega, c'è la necessità di garantire tali legami e di difendere il modello di «una competizione sportiva autentica», ha aggiunto.
All'incontro di Downing Street hanno partecipato fra l'altro rappresentanti di tre dei sei grandi club inglesi coinvolti nel progetto scissionista – Manchester United, Liverpool e Tottenham – su cui il governo sta esercitando pressioni.
Anche il tifo organizzato delle sei squadre si è peraltro espresso finora, a stragrande maggioranza, contro la Superlega: ultimo l'influente Arsenal Supporters Trust (Ast), i cui dirigenti hanno partecipato a loro volta alle consultazioni con il premier Tory e con il ministro della Cultura e dello Sport, Oliver Dowden e che in una nota hanno dichiarato piena sintonia con le parole del premier.
L'Ast ha annunciato inoltre un incontro successivo con il leader dell'opposizione laburista britannica, Keir Starmer, pure contrario al progetto Superlega in un panorama largamente bipartisan nel Regno e ha concluso: «Il sostegno di tutti i partiti (alle iniziative contro la Superlega) è davvero benvenuto, dimostra come il nostro Paese sia unito contro l'avidità dei club» coinvolti.