Congresso nazionaleTaiwan: Cina, contrasto a qualsiasi attività separatista
SDA
5.3.2021 - 08:02
La Cina scoraggerà ogni attività separatista alla ricerca dell'indipendenza di Taiwan», impegnandosi, allo stesso tempo, a promuovere le relazioni pacifiche e la «riunificazione».
05.03.2021, 08:02
05.03.2021, 08:12
SDA
Il premier Li Keqiang, aprendo il Congresso nazionale del popolo, ha detto che Pechino sostiene il principio della «Unica Cina», secondo cui l'isola è parte integrante del suo territorio.
«Resteremo molto vigili e scoraggeremo con forza qualsiasi attività separatista che cerca l'indipendenza di Taiwan. Promuoveremo scambi, cooperazione e sviluppo integrato. Insieme possiamo plasmare un brillante futuro di ringiovanimento per la nostra grande nazione».
La Cina vuole inoltre prevenire e scoraggiare «con forza» le interferenze delle forze esterne negli affari di Hong Kong e di Macao, regioni che saranno sostenute «mentre sviluppano le loro economie e migliorano la vita delle persone». Lo prevedono la bozza del 14/mo piano quinquennale 2021-25 per lo sviluppo economico e sociale e gli obiettivi di lungo termine al 2035, presentati al Congresso nazionale del popolo, i cui lavori sono stati aperti oggi con la relazione del premier Li Keqiang.
L'obiettivo è di «mantenere la prosperità e la stabilità a lungo termine» nelle due ex colonie che godono di uno status di amministrazione speciale.