Pelosi a Taiwan Taipei: «La Cina ha lanciato diversi missili balistici»

SDA

4.8.2022 - 10:06

Persone guardano verso il luogo in cui l'esercito cinese conduce le esercitazioni
Persone guardano verso il luogo in cui l'esercito cinese conduce le esercitazioni
Keystone

Nell'ambito delle esercitazioni militari avviate come rappresaglia per la visita di Nancy Pelosi a Taipei, la Cina ha lanciato diversi missili balistici nelle acque intorno alle coste nord orientali e sudoccidentali di Taiwan.

4.8.2022 - 10:06

Lo rendono noto dal Ministero della Difesa di Taiwan specificando che si tratta di missili Dongfeng e che il lancio è iniziato a partire dalle 13.56 ora locale (7.46 in Svizzera).

In risposta, le forze armate di Taipei hanno attivato i sistemi di difesa. Il ministero, inoltre, ha «condannato le azioni irrazionali» della Cina che « minacciano la space e la stabilità regionali».

La notizia era stata divulgata da giornalisti dell'agenzia di stampa Afp, che si trovano sull'isola cinese di Pingtan, vicina alle manovre in corso. Secondo la loro testimonianza i proiettili sono stati sparati da siti vicini a installazioni militari.

La visita? «Una provocazione e una violazione della sovranità»

La visita della speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi a Taipei «non è una difesa della democrazia e della libertà, ma una provocazione e una violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Cina».

Pertanto, mentre sono in corso le maxi manovre militari intorno all'isola, «prendere le contromisure necessarie è una mossa giusta», ha detto Ma Xiaoguang, portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo di Pechino. La collusione con forze straniere porterà Taiwan all'«auto-distruzione» e «nell'abisso del disastro», ha aggiunto Ma.

SDA