Stati Uniti

Ted Cruz: «Se vinciamo Congresso rischio impeachment Biden»

SDA

4.1.2022 - 16:17

L'ex candidato alla Casa Bianca Ted Cruz.
L'ex candidato alla Casa Bianca Ted Cruz.
Keystone

Il senatore ed ex candidato presidenziale repubblicano Ted Cruz ha evocato l'ipotesi di un impeachment contro Joe Biden, in particolare per l'emergenza immigrazione al confine col Messico, se i repubblicani riconquisteranno il Congresso a Midterm, come lui prevede.

SDA

4.1.2022 - 16:17

«Penso ci siano potenzialmente molti terreni per considerare l'impeachment. Probabilmente il più convincente è la totale illegalità del rifiuto da parte del presidente Biden di garantire la sicurezza al confine» col Messico, ha detto in un programma tv della Fox.

«La sua decisione di sfidare le leggi federali sull'immigrazione e di consentire a due milioni di persone di venire qui senza impedimenti è in diretto contrasto con il suo obbligo basato sull'articolo 2 della Costituzione di assicurarsi che quelle leggi siano accuratamente fatte rispettare», ha proseguito.

Cruz ha denunciato quindi la politicizzazione dell'impeachment da parte dei democratici, osservando che «più lo usi come arma e lo trasformi in un bastone di parte» poi «ciò che va bene all'oca va bene anche al papero»: un vecchio detto americano secondo cui ciò che va bene per l'uno va bene anche per l'altro.

Le sue parole confermano il clima di irriducibile antagonismo tra i due partiti, che riflette un Paese polarizzato sempre più in guerra con se stesso.

SDA