Livello di allerta arancione Tempesta in paradiso: un doppio tornado a largo di Maiorca

tafi

12.9.2019

Uno spettacolo piuttosto raro: due trombe marine al largo di Palma di Maiorca. 
Uno spettacolo piuttosto raro: due trombe marine al largo di Palma di Maiorca. 
Twitter/@DaniCapo_Meteo

Violente tempeste hanno colpito le isole Baleari e le autorità mettono in guardia contro le attività all'aperto. A largo di Palma di Maiorca si è assistito ad uno spettacolo davvero insolito: la formazione di due tornado uno accanto all'altro.

Forti precipitazioni, folate di vento e rovesci di grandine stanno rovinando le vacanze ai turisti sulle spiagge di Maiorca. Questo gettonatissimo luogo di villeggiatura è scosso da violente intemperie. Le autorità hanno dichiarato il livello di allerta arancione: le attività all'aria aperta presentano, infatti, un certo grado di pericolo a causa dell'insolito rischio meteorologico rappresentato dal doppio tornado.

Martedì 10 settembre, infatti, i turisti hanno potuto osservare un fenomeno naturale piuttosto raro. In mare, nella zona meridionale dell'isola, si sono formati due tornado uno accanto all'altro. La doppia tromba marina si è poi diretta verso la costa.

Intemperie e tornado non sono di certo rari a Maiorca in questa stagione. I capricci del tempo vengono chiamati «gota fría». Tali fenomeni sono causati dall'escursione termica fra il mare caldo e l'aria fredda. Ciò dà origine a nuvole temporalesche che, in presenza di un abbassamento della pressione atmosferica, scaricano violenti acquazzoni.

Stando al Mallorca Zeitung, il 10 settembre sono stati misurati sul posto fino a 154 litri di precipitazioni per metro quadrato. Alcune strade sono state allagate e la Guardia civil ha soccorso 17 persone.

L'evoluzione della situazione sull'isola può essere seguita sul radar del servizio meteorologico spagnolo.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page