Francia-Germania Tra Macron e Scholz un incontro «amichevole e costruttivo»

SDA

26.10.2022 - 18:43

"La Germania e la Francia restano vicine e rispondono insieme alle sfide", ha scritto su Twitter il cancelliere tedesco Olaf Scholz (a destra) al termine del suo incontro all'Eliseo con il presidente francese Emmanuel Macron.
"La Germania e la Francia restano vicine e rispondono insieme alle sfide", ha scritto su Twitter il cancelliere tedesco Olaf Scholz (a destra) al termine del suo incontro all'Eliseo con il presidente francese Emmanuel Macron.
Keystone

Quella di oggi, mercoledì, tra il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stata una riunione «molto costruttiva».

Keystone-SDA

È quanto afferma l'Eliseo, precisando che nel corso dell'incontro i leader di Parigi e Berlino hanno deciso la creazione di gruppi di lavoro comuni in vista della convocazione di un prossimo consiglio dei ministri franco-tedesco.

Nel pranzo di lavoro di oggi all'Eliseo sono stati affrontati temi «bilaterali» e relativi ad energia, difesa europea e Spazio, con «passi avanti su un'agenda comune di sovranità, reindustrializzazione e decarbonizzazione dell'Europa», si legge in un comunicato diffuso nel pomeriggio dalla presidenza francese.

Macron e Scholz hanno affrontato «temi energetici»

Macron e Scholz hanno affrontato «temi energetici, ribadendo la loro fedeltà al principio della solidarietà fra i due paesi e a livello europeo, e la loro determinazione a mantenere gli impegni in materia di riduzione di emissioni». I due – aggiunge l'Eliseo – «hanno anche discusso del rafforzamento dell'Europa della difesa, nel solco del Vertice di Versailles dello scorso febbraio».

Si è parlato anche di questioni di «Spazio e in particolare di cooperazione sui vettori e nel quadro della costellazione europea di connettività, di partnership in campo economico e di innovazione». L'incontro «è stato anche occasione per affrontare temi internazionali», come «l'Ucraina, dopo la conferenza sulla ricostruzione di ieri a Berlino, e la Cina, nella prospettiva della prossima visita del cancelliere».

Un incontro «amichevole» e «costruttivo»

Anche fonti diplomatiche tedesche parlano di un incontro «amichevole» e «costruttivo», assicurando che questo porterà nelle prossime settimane a «un'ottima e molto intensa cooperazione», dopo i segnali di incomprensione dei giorni scorsi.

«La nostra discussione è stata molto buona e molto importante, sia per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico dell'Europa, sia per quanto riguarda l'inflazione, sia per quanto riguarda progetti di difesa comune. La Germania e la Francia restano vicine e rispondono insieme alle sfide»: ha poi scritto in un tweet Scholz, allegando una foto di lui e Macron nel cortile dell'Eliseo, con la scritta in francese «Bonjour Emmanuel Macron».