Francia-GermaniaTra Macron e Scholz un incontro «amichevole e costruttivo»
SDA
26.10.2022 - 18:43
Quella di oggi, mercoledì, tra il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stata una riunione «molto costruttiva».
Keystone-SDA
26.10.2022, 18:43
26.10.2022, 18:50
SDA
È quanto afferma l'Eliseo, precisando che nel corso dell'incontro i leader di Parigi e Berlino hanno deciso la creazione di gruppi di lavoro comuni in vista della convocazione di un prossimo consiglio dei ministri franco-tedesco.
Nel pranzo di lavoro di oggi all'Eliseo sono stati affrontati temi «bilaterali» e relativi ad energia, difesa europea e Spazio, con «passi avanti su un'agenda comune di sovranità, reindustrializzazione e decarbonizzazione dell'Europa», si legge in un comunicato diffuso nel pomeriggio dalla presidenza francese.
Macron e Scholz hanno affrontato «temi energetici»
Macron e Scholz hanno affrontato «temi energetici, ribadendo la loro fedeltà al principio della solidarietà fra i due paesi e a livello europeo, e la loro determinazione a mantenere gli impegni in materia di riduzione di emissioni». I due – aggiunge l'Eliseo – «hanno anche discusso del rafforzamento dell'Europa della difesa, nel solco del Vertice di Versailles dello scorso febbraio».
Si è parlato anche di questioni di «Spazio e in particolare di cooperazione sui vettori e nel quadro della costellazione europea di connettività, di partnership in campo economico e di innovazione». L'incontro «è stato anche occasione per affrontare temi internazionali», come «l'Ucraina, dopo la conferenza sulla ricostruzione di ieri a Berlino, e la Cina, nella prospettiva della prossima visita del cancelliere».
Un incontro «amichevole» e «costruttivo»
Anche fonti diplomatiche tedesche parlano di un incontro «amichevole» e «costruttivo», assicurando che questo porterà nelle prossime settimane a «un'ottima e molto intensa cooperazione», dopo i segnali di incomprensione dei giorni scorsi.
«La nostra discussione è stata molto buona e molto importante, sia per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico dell'Europa, sia per quanto riguarda l'inflazione, sia per quanto riguarda progetti di difesa comune. La Germania e la Francia restano vicine e rispondono insieme alle sfide»: ha poi scritto in un tweet Scholz, allegando una foto di lui e Macron nel cortile dell'Eliseo, con la scritta in francese «Bonjour Emmanuel Macron».
Bonjour @EmmanuelMacron, à Paris. Das war ein sehr gutes und wichtiges Gespräch heute - zur europäischen Energieversorgung, zu steigenden Preisen und gemeinsamen Rüstungsprojekten. Deutschland und Frankreich stehen eng zusammen und gehen die Herausforderungen gemeinsam an. pic.twitter.com/7nO5X1cpdt