Scozia Tre morti in un accoltellamento a Glasgow

ATS / sam

26.6.2020 - 19:00

Tre persone sono morte in un accoltellamento avvenuto oggi a Glasgow. Lo riferisce la Bbc citando fonti governative e degli apparati di sicurezza britannici. Tra i deceduti vi sarebbe anche l'aggressore. I feriti invece sono sei.

Tra i feriti confermati finora dal vicecomandante della polizia della città scozzese, Steve Johnson, vi sarebbe anche un poliziotto, ricoverato in ospedale in gravi condizioni.

Troppo presto per indicare un movente

Secondo le fonti citate dalla Bbc, è ancora «troppo presto per indicare un movente», mentre le indagini procedono «a vasto raggio», ma per ora la polizia non contempla l'ipotesi del movente terroristico. Lo ha riferito in tv la first minister del governo locale della Scozia, Nicola Sturgeon.

La donna ha definito l'episodio «spaventoso» per Glasgow e tutto il Paese. Sturgeon non ha evocato potenziali moventi, dicendo che bisogna lasciar lavorare gli investigatori, mentre ha ribadito che l'incidente è chiuso e non risultano complici né pericoli ulteriori per la collettività.

«Per favore – ha aggiunto Sturgeon rivolgendosi ai cittadini – state lontani dalla zona, permettete ai servizi di emergenza di fare il loro lavoro e non condividete informazioni non confermate». Di episodio «allarmante» ha parlato poi la ministra dell'Interno britannica, Priti Patel.

I fatti si sono verificati presso l'Hotel Park Inn

I fatti si sono verificati presso l'Hotel Park Inn, usato all'inizio della pandemia di coronavirus per ospitare richiedenti asilo. «L'individuo (sospettato del raid) è stato colpito dal fuoco d'un agente armato – si legge nel profilo Twitter della polizia – ed è morto».

Un testimone, Craig Milroy, citato da Bbc, ha detto di aver visto un uomo di colore sanguinante per terra di fronte all'albergo, ma di non sapere se si trattasse del killer o di una vittima. Milroy ha parlato di momenti di terrore e dell'intervento immediato di pattuglie e ambulanze, con la zona isolata.

Tornare alla home page